[Guida Hattrick] Allenamento, Tempi e metodi

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view post Posted on 17/3/2008, 10:38


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IMPORTANTE: Questa guida è scritta in esclusiva per il forum "H&V Alliance", chi ne volesse fare uso in altri forum o siti è pregato di farne esplcita richiesta all'admin del forum. In ogni caso dovrà esserne indicata la fonte.

L'allenamento
L’allenamento è una degli aspetti più importanti di Hattrick. Permette di far crescere i nostri giocatori oltre che a garantirci il guadagno economico per rinforzare la nostra squadra.

Le condizioni ideali per ottenere la massima resa dell’allenamento sono le seguenti:

Allenatore Buono.
Più alto è livello di abilità dell’allenatore e maggiore sarà la quota di allenamento che riceveranno i giocatori. Il livello di abilità varia da Debole a Eccellente. L’abilità ideale è identificata in Buono perché un allenatore Eccellente avrebbe un costo eccessivo che necessita complessi calcoli per stabilire se effettivamente convenga sotto l’aspetto economico.
Per quanto riguarda altri aspetti dell’allenatore è presente una guida specifica nel forum.

Staff con 10 assistenti allenatori.
Il numero di assistenti aumenta l’efficacia dell’allenamento. Attenzione: due assistenti sono meglio di uno, ma il loro apporto non è il doppio. Così come sei assistenti non rendono il doppio di tre.
Naturalmente per l’allenamento Parate occorre assumere allenatori portieri.

Intensità allenamento 100%.
Più intenso è l’allenamento è più la forma della squadra sarà migliore e maggiore sarà l’effetto dello stesso. La percentuale può essere variata a nostro piacimento da 0 a 100%. Altro aspetto della percentuale di intensità è analizzata nella guida del Team Spirit. L’unico inconveniente di un’alta percentuale è l’aumento del rischio di infortuni.

Allenare giovani.
L’effetto dell’allenamento ricevuto è in funzione dell’età del giocatore. E’ massimo quando il giocatore ha 17 anni e diminuisce con l’aumentare dell’età. Quindi è conveniente allenare giocatori giovani, diciamo dai 17 ai 19 anni. Non è chiaro se la quota di allenamento presa sia maggiore nei 17enni rispetto ai 18enni o 19enni. Sembrerebbe che sia la stessa per i giocatori di 17 e 18 anni e leggermente inferiore per i 19enni.
Purtroppo è molto difficile allenare solo giovani negli slot di allenamento disponibili per la skill scelta. Occorre considerare la competitività della nostra squadra e la forza degli avversari del nostro girone.


Pianificazione dell’allenamento.
I risultati ottenuti dall’allenamento si ottengono sul lungo periodo. Quindi è bene programmare il nostro allenamento al fine di ottenere il massimo risultato.

Scelta dell’allenamento.
Scegliere un allenamento e non modificarlo fino al termine del ciclo completo. Un ciclo di allenamento comincia quando i giocatori hanno 17/18 anni e termina a 20/22 anni. Lo scatto di abilità nella skill primaria ad un alto livello (diciamo da formidabile a straordinario) vale molto di più che lo scatto a livello più basso (diciamo da buono a eccellente). Per questa ragione se vogliamo ottenere guadagni maggiori è meglio mantenere sempre lo stesso tipo di allenamento per tutto il ciclo. Cambiando avremo giocatori che aumenteranno abilità in skill diverse ma sempre ad un livello basso che non consentiranno guadagni eccezionali.

Acquisto giocatori.
Questo è l’aspetto più delicato. Vediamo gli aspetti principali:
*acquistare un numero di giocatori pari al numero degli slot allenabili nel ruolo scelto (campionato+amichevole).
*non eccedere nel numero di allenandi.
Comprare un giocatore e non farlo giocare è un pessimo investimento.
*decidere il livello abilità skill dei giocatori da acquistare.
Chiaramente è molto difficile comprare 17enni eccellenti nella skill primaria (e magari con anche skill secondaria). Dovendo fare i conti con il nostro budget occorre considerare altri aspetti. E’ bene non prendere il totale da investire e dividerlo per il n° di giocatori che dobbiamo comprare. E’ molto più redditizio diversificare gli investimenti.
Se abbiamo un buon budget a disposizione conviene comprarne alcuni con secondaria per applicare eventuali tattiche (ad esempio passaggi per applicare contropiede) , altri con specialità (ad esempio potenti per applicare pressing). Questo permette, oltre all’allenamento, anche l’utilizzo e lo sfruttamento di tutti gli aspetti del gioco.
Se abbiamo un budget limitato (diciamo in IX-X serie) conviene puntare sui monoskill, costano meno e permettono di rafforzare maggiormente la squadra.
L’ideale è un mix fra le due opzioni.


Quando vendere
Conviene sicuramente allenare i giocatori fino ai 19 anni. Diversi fattori possono fare decidere se proseguire nell’allenamento oltre quell’età. Allenare oltre i 20 anni è conveniente solo se il giocatore ha skill primaria molto alta o se è uno dei giocatori migliori della squadra.


Tipologia e tempi dell’allenamento.
Vari tipi di allenamento con relativi moduli consigliati.
I tempi di scatto sono indicativi e stimati con allenatore Buono e 10 assistenti allenatore.

Parate
* Allena: portieri.
* Skill: parate.
* Settimane per salire di livello (scatto): 5
* Numero di giocatori allenabili: 2
* Modulo: grande libertà di modulo. Non ci sono vincoli, si allena sempre 2 portieri alla settimana.

Difesa
* Allena: tutti i difensori.
* Skil: difesa.
* Settimane per salire di livello (scatto): 8
* Numero di giocatori allenabili: massimo 10
* Modulo: l’allenamento è ottimizzato con il 5-3-2 o 5-4-1 in quanto si allenano 10 giocatori. A volte chi decide di allenare difesa utilizza la difesa a 4 in campionato (rinunciando ad un allenando) per dare maggior forza offensiva. I terzini sono considerati a tutti gli effetti difensori e di conseguenza prendono il 100% dell’allenamento.


Regia
* Allena: centrocampisti al 100% e ali al 50%.
* Skill: regia.
* Settimane per salire di livello (scatto): 7 per i centrocampisti centrali, 14 per le ali.
* Numero di giocatori allenabili: 6 centrocampisti centrali e 4 ali.
* Modulo: il 3-5-2 o il 4-5-1, in ogni caso 3 centrocampisti centrali e 2 ali.


Cross
* Allena: ali al 100% e terzini al 50%.
* Skil: cross.
* Settimane per salire di livello (scatto): 5/4 per le ali e 9/10 per i terzini.
* Numero di giocatori allenabili: 4 ali e 4 terzini.
* Modulo: molta libertà nella scelta del modulo. L’importante è che siano presenti 2 terzini e 2 ali.

Attacco
* Allena: attaccanti.
* Skill: attacco.
* Settimane per salire di livello (scatto): 6/7
* Numero di giocatori allenabili: 6
* Modulo: il modulo più utilizzato è il 3-4-3 (spesso schierato “asimmetrico”, ovvero 3 centrocampisti centrali e 1 ala). Il 4-3-3 è meno utilizzato del 3-4-3 in quanto molto difficile da interpretare. Come per la difesa, a volte chi allena attacco schiera un modulo con solo 2 punte (spesso il 3-5-2), rinunciando ad un allenando per avere maggiore forza a centrocampo.

Passaggi
* Allena: centrocampisti, le ali e gli attaccanti.
* Skill: passaggi.
* Settimane per salire di livello (scatto): 5
* Numero di giocatori allenabili: fino a 16 se si usa il 2-5-3 (modulo senza routine = confusione!!)
* Modulo: massimo numero di centrocampisti, le ali e gli attaccanti in campo, quindi 3-5-2 o 3-4-3 in campionato. Mentre in amichevole (per avere un allenando aggiuntivo) è possibile utilizzare il 2-5-3 che è un modulo senza routine.


Passaggi Lunghi
* Allena: difensori, centrocampisti, ali.
* Skill: passaggi.
* Settimane per salire di livello (scatto): 6/7
* Numero di giocatori allenabili: fino a 20 se si usa il 5-5-0 (modulo senza routine = confusione!!)
* Modulo: massimo numero di difensori, centrocampisti e le ali in campo, quindi 5-4-1 o 4-5-1 in campionato. Mentre in amichevole (per avere un allenando aggiuntivo) è possibile utilizzare il 5-5-0 che è un modulo senza routine.

Interdizione
* Allena: portieri, difensori, centrocampisti, ali.
* Skill: difesa.
*Settimane per salire di livello (scatto): 16
* Numero di giocatori allenabili: massimo 22 se si usa il 5-5-0 (modulo senza routine = confusione!!)
* Modulo: per ottimizzare il numero di allenandi è consigliato utilizzare il 5-4-1 o il 4-5-1. Per poter utilizzare un allenando in più, in amichevole è possibile utilizzare il 5-5-0 ma essendo un modulo senza routine crea confusione.

Offensive Laterali
* Allena: ali e attaccanti.
* Skill: cross.
* Settimane per salire di livello (scatto): 7
* Numero di giocatori allenabili: 10
* Modulo: ottimizzato col 3-4-3 con 2 ali. Spesso si rinuncia ad un allenando passando al 3-4-3 asimmetrico per aumentare il valore del centrocampo.


Conclusioni
* Allena: tutti i giocatori che scendono in campo.
* Skill: attacco, calci piazzati.
* Settimane per salire di livello (scatto): circa 9 per attacco, circa 4 per CP
* Numero di giocatori allenabili: 22
* Modulo: nessun vincolo, massima libertà.


Calci Piazzati
* Allena: tutti i giocatori in campo (portiere e tiratore hanno il 25% in più)
* Skill: calci piazzati.
* Settimane per salire di livello (scatto): 2
* Numero di giocatori allenabili: 22
* Modulo: massima libertà e nessun vincolo


:alienff: :alienff:
in continuo aggiornamento. :alienff: :alienff:

Edited by Ico - 21/7/2008, 23:13
 
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Varesino DOC
view post Posted on 18/3/2008, 16:34




Molto utile la guida e molto ben fatta!un chiarimento...se io alleno regia e schiero il 4-5-1 con attacco sulle fasce,l'allenamento lo prendono tutti e 5 in regia?
 
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view post Posted on 18/3/2008, 20:42


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l'allenamento che ricevono i giocatori è indipendente della strategia e della posizione (verso il centro, difensivo, offensivo)
percui avranno allenamento i 5 schierati a centrocampo (3cc 100% + 2ali 50%).
nel prossimo aggiornamento inserirò la spiegazione su questo aspetto in modo che possa essere più chiaro

Edited by Ico - 20/3/2008, 09:53
 
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view post Posted on 21/7/2008, 16:30


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hunter_10
view post Posted on 21/7/2008, 20:09




Ico x quanto riguarda l'allenamento di conlcusioni ogni 5 settimane t scattano i giocatori in calci piazzati, invece x l'attacco nn ho fatto caso...
 
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view post Posted on 21/7/2008, 22:14


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CITAZIONE (hunter_10 @ 21/7/2008, 21:09)
Ico x quanto riguarda l'allenamento di conlcusioni ogni 5 settimane t scattano i giocatori in calci piazzati, invece x l'attacco nn ho fatto caso...

corretto.
 
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5 replies since 17/3/2008, 10:38   13115 views
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