Inserisco una guida, scritta da me e dove ho cercato di riassumere quanto appreso in questi mesi.
Vi prego di scrivere se trovate qualche cosa inesatta, in modo che possa aggiornare.
CITAZIONE
IMPORTANTE: Questa guida è scritta in esclusiva per il forum "H&V Alliance", chi ne volesse fare uso in altri forum o siti è pregato di farne esplcita richiesta all'admin del forum. In ogni caso dovrà esserne indicata la fonte.
La guida prende in esame lo "
Skill Trading", aspetto fondamentale e basilare in Hattrick.
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INTRODUZIONEIn Hattrick ogni informazione è indicata in numeri decimali. Ma per rendere più semplice la lettura gli sviluppatori hanno deciso di indicare delle descrizioni.
Livello | Da | A |
inesistente | 0 | 0,99 |
disastroso | 1 | 1,99 |
tremendo | 2 | 2,99 |
scarso | 3 | 3,99 |
debole | 4 | 4,99 |
insufficiente | 5 | 5,99 |
accettabile | 6 | 6,99 |
buono | 7 | 7,99 |
eccellente | 8 | 8,99 |
formidabile | 9 | 9,99 |
straordinario | 10 | 10,99 |
splendido | 11 | 11,99 |
magnifico | 12 | 12,99 |
fuoriclasse | 13 | 13,99 |
sovrannaturale | 14 | 14,99 |
titanico | 15 | 15,99 |
extraterrestre | 16 | 16,99 |
mitico | 17 | 17,99 |
magico | 18 | 18,99 |
utopico | 19 | 19,99 |
divino | 20 | in poi |
Le abilità di un giocatore sono indicate con 8 skill, più precisamente:
*resistenza
*parate
*regia
*passaggi
*cross
*difesa
*attacco
*calci piazzati
Il livello della skill è indicata con la descrizione. Per cui una skill di valore 6,15 o 6,90 sarà sempre visualizzata con “accettabile”.
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IL TSIL’altra informazione visibile di un giocatore è il
TSI (Total Skill Index). E’ un numero che riassume il valore totale delle skill di un giocatore ed è influenzato dal livello di “Forma” in quel determinato momento. La formula per il calcolo del TSI non è ben chiara.
Possiamo però trovare 2 tipologie di sistema di calcolo ben distinte tra loro: una per i giocatori da campo e un’altra per i portieri.
Per i portieri possiamo affidarci al seguente tool:
http://www.hottrick.org/hattrick_keeper_tool.phpè molto semplice in quanto per il portiere si basa solo di due skill: parate e forma.
Per i giocatori da campo risulta invece praticamente impossibile stabilire i decimali di ogni singola skill in quanto troviamo troppe variabili (6 skill + forma).
Ma è possibile stimare i decimali di una skill se questi sono molto alti tramite lo
“Skill Trading”.Riuscire a comprendere se un giocatore è vicino allo scatto è uno degli aspetti fondamentali di Hattrick. Ci permette di spendere meglio i nostri soldi. Oltre a questo ci permette inoltre di guadagnare molti soldi. Vediamo come.
Basiamoci su 2 punti fermi:-è più facile fare skill trading con giocatori monoskill
-con i giocatori multiskill è molto difficile, in quanto non si capisce con esattezza quale è la skill prossima allo scatto
Monoskill - soluzione A: possiamo utilizzare il tool “Prophet”
http://www.triware.it/index.php?fuseaction=hattrick.ProphetIl principio di funzionamento di questo tool è il seguente: 1)si attribuisce un valore ad ogni skill, 2) i singoli valori vengono sommati, 3) otteniamo un ipotetico TSI.
Successivamente si considerano Resistenza e Forma : sono le variabili, ossia incidono in % (positiva o negativa) sul totale fatto in precedenza.
Se la resistenza è Insufficiente il moltiplicatore è nullo, ossia 1.
Se la forma è Accettabile il moltiplicatore è nullo, ossia 1.
Ogni variazione del livello (positivo o negativo) comporta : se positivo +10%, mentre se negativo –10%.
Il risultato ottenuto indica il Tsi limite, ovvero il TSI massimo che un giocatore può avere con le skill che abbiamo indicato.
Questo sistema risulta attendibile con i monoskill.
Monoskill - soluzione B: calcolo manuale
Vediamo come calcolare velocemente il TSI limite per lo scatto.
Basiamoci su questa tabella:
Skill | Peso |
Disastroso | - 125 |
Tremendo | - 63 |
Scarso | 0 |
Debole | 125 |
Insufficiente | 250 |
Accettabile | 500 |
Buono | 1000 |
Eccellente | 2000 |
Facciamo un esempio:Mario Verdi 25 anni,
insufficiente di forma, sano
Indice Totale skill: 1230
Resistenza:
deboleParate:
disastrosoRegia:
insufficientePassaggi:
insufficienteCross:
insufficienteDifesa:
deboleAttacco:
buonoCalcio piazzati:
accettabileFacciamo il totale in base alla tabella precedente:
1 buono = 1 * 1000 = 1000
3 insuff = 3 * 250 = 750
1 debole = 1 * 125 = 125
TOTALE =
1875Applichiamo la variazione %
Come detto prima:
CITAZIONE
Se la resistenza è Insufficiente il moltiplicatore è nullo, ossia 1.
Se la forma è Accettabile il moltiplicatore è nullo, ossia 1.
Ogni variazione del livello (positivo o negativo) comporta : se positivo +10%, mentre se negativo –10%.
Resistenza: debole quindi 1875 -10% = 1688
Forma: insufficiente quindi 1688 - 10% =
1520In questo caso avremo un giocatore vicino allo scatto nella skill principale se avesse un TSI di circa 1520.
Il giocatore d'esempio ha TSI 1230
Analizziamo il risultato ottenuto:
Il giocatore ha la skill attacco più o meno a metà, ovvero 7,5 espresso in decimali.
Questo perchè il suo TSI è 1230 , più o meno metà tra il 1000 del buono riportato in tabella e il risultato ottentuo, cioè 1520
Vediamo la situazione più ottimistica ritoccando i valori:
Nel caso in cui i 3 insufficiente abbiamo decimali molto bassi, quindi quasi deboli (che valgono 125 e non più 250) avremo:
Totale:
1 buono = 1 * 1000 = 1000
4 debole = 4 * 125 = 500
TOTALE = 1500
Resistenza: debole quindi 1500 -10% = 1350
Forma: insufficiente quindi 1350 - 10% =
1215In questo caso il giocatore sarebbe vicinissimo allo scatto.
E' sempre meglio considerare la prima valutazione, in quanto la seconda è fin troppo ottimistica!!!
Il link per scaricare un semplice foglio excel per questo calcolo in automatico
è inserito nella discussione "download"
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TSI: ALTRI METODI1. valutare i propri giocatori scattati, per valutare tempi e metodi che abbiamo utlizzato
2.cercare giocatori simili sul mercato per cercare di capire quale è il Tsi massimo per la skill che ci interessa. Poi fare lo stesso con i giocatori di skill superiore per vedere il tsi minimo. Incrociando questi 2 dati avremo in modo verosimile il Tsi per lo scatto della skill (ricordate sempre resistenza e forma, che influenzano il Tsi)
REDDITIVITA' SKILL TRADINGOra alcune considerazioni sulla redditività dello skill trading.
Fattori da considerare:
Periodo della stagionea inizio stagione è più indicato investire sui 17enni da far scattare e rivendere ad un livello in più il più velocemente possibile.
Attenzione però a ben valutare un 17enne, in quanto sono giocatori molto soggetti a svalutazione appena compiono i 18 anni.
A fine stagione è meglio puntare sui 18-19enni, essendomolto meno soggetti a svalutazione.
L’ideale sarebbe riuscire a mettere in vendita i giocatori entro le 3°-4° giornata, il periodo con i prezzi più alti. Più si prosegue con la stagione e più le squadre tengono a risparmiare.
Età del giocatoresiccome la velocità di apprendimento è inversamente proporzionale con l’aumento dell’età, ha poco senso fare skill trading con giocatori 30enni. Ma questo credo tutti lo sappiano.
Disponibilità da investirese possiamo investire circa 50k conviene prendere un monoskill accettabile, che una volta scattato ci renda all’incirca sui 25-30k.
Se possiamo investire circa 200k conviene prendere un accettabile con skill secondarie alte. In questo caso dopo lo scatto a buono, ci rendere all’incirca 100k.
Attenzione: occorre valutare la % di tasse da pagare.
Valore scatto di livello della skillLo scatto da Accettabile a Buono vale circa 100k, da Buono a Eccellente circa 150-200k, ma è da Eccellente a Formidabile in poi che comincia la vera resa, ogni scatto può essere valutato circa 500k.
Per le secondarie lo scatto più redditizio è da Debole a Insufficiente. Scatti a livelli più bassi sono praticamente nulli.
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Edited by Ico - 29/4/2008, 19:13