[Guida Hattrick] Studiare il girone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2008, 21:56


Group:
Administrator
Posts:
7,650
Location:
Insubria

Status:


Studiare il girone
Redatto da Aldo70 - Olympique Maraviglia (238789) - presidente della Federazione Italiana Economia Fiorente (FIEF)
(AllianceID: 15724)


Introduzione
Una delle cose più importanti e complesse da fare quando si ottiene finalmente una promozione o quando purtroppo si retrocede è quella di studiare per bene gli avversari del nuovo Girone. Solitamente, appena si viene a conoscenza (tramite i siti specializzati) di quale sarà il Girone in cui si giocherà la prossima stagione inizia un'attività abbastanza frenetica per cercare di capire se si è stati fortunati o no e per individuare gli avversari più pericolosi e quelli più abbordabili.
Ci sono però diverse cose che molte utenti trascurano o ignorano del tutto quando studiano una squadra e questa guida ha l'obiettivo di essere un piccolo aiuto per cercare di non tralasciare nulla nello studio dei propri avversari.
Come vedremo, quantificare la forza di una squadra non è sempre facile ma ci sono alcuni dati oggettivi semplici da rilevare che permettono di avere una buona idea del reale valore di una squadra.


La Storia del Club
Un primo aspetto che si può valutare per capire il “tasso di crescita” di una squadra è la storia del club. Una squadra che gioca nella stessa serie da 6/7 stagioni è probabilmente una squadra con una crescita medio/bassa mentre una squadra che è riuscita ad ottenere diverse promozione nello stesso arco di tempo sarà sicuramente una squadra con un tasso di crescita molto maggiore!


La Storia dei Trasferimenti
Una squadra che fa skill/day trading riesce notoriamente a crescere molto più rapidamente delle squadre che non lo fanno. Attraverso la storia dei trasferimenti (e in particolare analizzando il numero dei trasferimenti e il saldo tra entrate e uscite) si può capire se una squadra fa skill/day trading e con quali risultati. Nel senso che una squadra che ha effettuato 1000 trasferimenti e ha una differenza tra acquisti e cessioni in attivo di 30 milioni fa skill trading in maniera più redditizia (e quindi cresce più in fretta) di una squadra che con lo stesso numero di trasferimenti abbia una differenza di soli 10 milioni tra acquisti e cessioni.


L'allenatore
L'allenatore di una squadra deve essere valutato in base a 2 aspetti: dal punto di vista della sua bravura e dal punto di vista del carisma.
Se l'allenatore è accettabile, i giocatori cresceranno più lentamente rispetto a quelli di una squadra che ha un allenatore Buono.
Inoltre, se l'allenatore ha un carisma alto (almeno insufficiente) potrà permettersi di giocare PIC più spesso e di mantenere il TS (Team Spirit) a livelli mediamente più alti con notevoli benefici per le valutazioni del centrocampo.


Lo Stadio
Lo Stadio è una delle fonti di guadagno più importanti per una squadra di Hattrick. Una squadra con uno stadio ben dimensionato può guadagnare molto con gli incassi delle partite mentre una squadra con uno stadio piccolo è fortemente limitata nella sua crescita.


Il TSI
Il TSI totale di squadra da' un'idea di massima del valore complessivo di una squadra anche se non è moltopreciso perché non si può capire come è distribuito il TSI nei vari ruoli e nelle varie skill…
Un'analisi più approfondita può essere quella di suddividere i giocatori in base al ruolo in cui giocano e calcolare quindi il TSI totale per i vari ruoli, tenendo presente che solitamente il centrocampo è il reparto più importante per una squadra seguito dall'attacco e poi dalla difesa. Le % di importanza che la maggior parte dei manager attribuisce ai 3
reparti sono:
- Centrocampo: 50%
- Attacco: 30%
- Difesa: 20%
Una squadra con un TSI di squadra molto alto ma concentrato soprattutto nei difensori sarà meno pericolosa di una squadra con un TSI di squadra un po' più basso ma concentrato soprattutto nei centrocampisti.


L'Allenamento
Anche il capire cosa allena una squadra è importante: una squadra che allena Regia (per l'importanza del centrocampo), solitamente è più pericolosa di una che allena Difesa (limitata dai moduli 5-4-1 e 5-3-2). Viceversa, una squadra che allena Parate può essere molto pericolosa per le numerose varianti tattiche che può sfruttare.
Per capire cosa allena una squadra ci sono diversi metodi. In primo luogo si può provare a ordinare i giocatori per età e vedere in quale ruolo giocano i più giovani. Oppure si può guardare quali sono i moduli utilizzati dalla squadra.
Chi usa il 5-3-2 o il 5-4-1 quasi certamente allena Difesa, chi usa il 3-4-3 spesso allena Attacco, mentre il 3-5-2 è utilizzato soprattutto dagli allenatori di Regia e Cross. Un altro modo per capire cosa allena una squadra è quello di confrontare i giocatori utilizzati in 2 partite della stessa settimana. Solitamente il ruolo allenato è quello in cui i giocatori vengono alternati mentre nei ruoli che non si allenano spesso giocano sempre gli stessi giocatori. Per esempio, se una squadra usa sempre gli stessi 10 giocatori e alterna i 2 portieri evidentemente allena Parate.


HatStats
Alcuni siti specializzati forniscono statistiche relativamente alle HatStats realizzate dalle varie squadre, divise per serie di appartenenza. Le HatStats forniscono buone indicazioni sulle prestazioni delle squadre (in appendice 1 viene spiegato come calcolare questa statistica e su quali siti è possibile trovarle) anche se per capire meglio la reale forza di una squadra, andrebbero analizzate le HatStats divise per reparto (Difesa, Centrocampo e Attacco) proprio per quanto detto precedentemente sull'importanza dei vari reparti. Per esempio, supponiamo di analizzare 2 squadre, la prima che gioca 5-3-2 e contropiede e la seconda che gioca un classico 3-5-2 con 2 ali offensive. Potremmo avere mediamente le seguenti valutazioni (nell'ordine HatStats Media, HatStats della Difesa, HatStats del Centrocampo e HatStats
dell'Attacco):

Squadra 1: 162 - 87 - 32 - 43
Squadra 2: 160 - 45 - 74 - 41

In questo caso la squadra 2 sarà sicuramente più pericolosa… Analizzando le HatStats delle ultime 2 o 3 stagioni delle squadre del proprio Girone è possibile avere un'idea della forza dei propri avversari e anche della crescita realizzata nelle ultime stagioni. Tali valori possono anche essere confrontati con le medie a livello di Serie (VI serie o VII serie, ecc. a seconda di dove si gioca) per capire se il nuovo Girone è uno dei più difficili o uno dei più facili o se è semplicemente nella media.


Stimare il bisettimanale
Il bisettimanale è un'altra grandezza importantissima per determinare lo stato di salute dell'economia di una squadra. O per essere più precisi, per misurare l'andamento di una squadra. Se il bisettimanale è in attivo, la squadra guadagna senza fare null'altro. Se invece è in passivo, la squadra deve ricorrere ad altri mezzi per “sopravvivere”: lo skill trading, vendere i prodotti dell'allenamento, ecc.
E' possibile “stimare” il bisettimanale di una squadra basandosi su alcune statistiche dei Supporter e su alcuni calcoli. Le Entrate costanti di una squadra sono 2: gli Importi sborsati dagli Sponsor e gli incassi delle partite (tralasciamo le entrate occasionali come i diritti da trasferimenti, il ricavato per
la cessione di giovani promossi dal vivaio, ecc. che non costituiscono entrate “certe”). Le Uscite costanti invece sono quelle relative agli Stipendi, alle Spese fisse per lo Stadio, allo Staff e all'investimento nelle Giovanili. Gli Importi sborsati dagli Sponsor, le spese per lo Staff e l'investimento nelle Giovanili sono dati ricavabili (come media) utilizzando le statistiche dei Supporter (Strumenti /Squadre/Panoramica scegliendo la serie di appartenenza). Gli stipendi si possono ricavare dal sito Alltid (in appendice 1 trovate il link del sito) mentre le spese fisse per lo Stadio si possono determinare con una proporzione basandosi sulle spese fisse pagate per il proprio Stadio e sul rapporto tra la dimensione del proprio Stadio e quella della squadra in questione:

StimaSpese = SpeseFisse * DimStadioAvv / DimMioStadio

dove:

SpeseFisse: sono le spese fisse che pago per il mio Stadio

DimStadioAvv: è la dimensione dello Stadio della squadra avversaria

DimMioStadio: è la dimensione del mio Stadio


Conclusioni
Una volta determinata la forza e la pericolosità dei vari avversari, alla luce di quelli che sono i propri obiettivi, sarà possibile definire una strategia di massima di PIC ed eventualmente MOTS. Al limite, qualora tutti gli avversari
risultassero più forti della propria squadra, potrebbe essere conveniente puntare a una stagione di "consolidamento" economico in cui puntare tutto sul guadagnare più soldi possibile (allenando sempre il massimo dei giocatori, facendo magari un po' di skill trading, riducendo al minimo la rosa, ecc.).

 
Top
OnlyWolf
view post Posted on 12/5/2008, 11:06




ottima guida!

mi sn appena accorto che ho 2 possibilità di approdo nella prossima serie...in un certo senso l'inferno e il paradiso, ve li posto secondo le statistiche di alltid:

IX.566 - Posizione girone nella serie: 2 / 2048 image| TSI: 358320 (Media: 44790) | Età media: 25.9

IX.815 - Posizione girone nella serie: 1627 / 2048 image | TSI: 222010 (Media: 27751) | Età media: 26.1

;)
 
Top
el galactico
view post Posted on 12/5/2008, 11:41




ma come si fa a vedere la possibile IX in cui si andrà???
 
Top
OnlyWolf
view post Posted on 12/5/2008, 12:18




su ogni girone nelle pagine di alltid a destra c'e la voce "promozione/retrocessioni"
 
Top
el galactico
view post Posted on 12/5/2008, 12:30




trovato!!! thanks... se salgo (scusate, ma qui una bella toccatina!!!) spero solo di non capitare nel IX.1398, altrimenti secondo alltid sarei decisamente spacciato!!!
 
Top
view post Posted on 12/5/2008, 12:36


Group:
Administrator
Posts:
7,650
Location:
Insubria

Status:


credo sia molto utile valutare il proprio girone prima di muoversi sul mercato
 
Top
el galactico
view post Posted on 12/5/2008, 12:37




verissimo!!! l'unica cosa che conviene aspettare tra la 13° e la 14° giornata per capire quali acquisti fare, per evitare di sperperare i soldi!!!
 
Top
6 replies since 11/5/2008, 21:56   1675 views
  Share