[Gimp] Sfondo da immagine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2009, 09:33


Group:
Administrator
Posts:
7,650
Location:
Insubria

Status:


Vi propongo un breve tutorial su come ottenere uno sfondo partendo da un'immagine. Otteremo lo sfondo in tonalità colore del renders.

In questo tutorial ho inserito delle immagini fatte velocemente per avere un esempio dei vari passaggi.Possiamo ottenere 3 SFONDI differenti.

Cominciamo.
Partiamo da un renders di base. Ho preso questo come esempio:
image

Creiamo un nuovo file con sfondo trasparente e apriamo come livello l’immagine scelta:

Ora duplichiamo l’immagine molte volte, in modo che spostandole si riesca a coprire tutta la superficie, così:
image

Partendo dal livello più alto fondiamo in basso i livelli che abbiamo duplicato in modo da ottenere un unico livello. A questo punto avremo 2 livelli: chiameremo 1 quello con lo sfondo pieno e 3 quello con l’immagine di partenza. Portiamo più in basso il livello 1. Ora avremo l’immagine in primo piano.


Selezioniamo il livello 1
Applichiamo: Filtri-sfumatura-sfumatura gaussiana-- valore ho messo 5
Otterremo questo:
image


Andiamo su: filtri-distorsioni-iwarpinng e giochiamo a ns piacere nell'anteprima. SFONDO UNO
image


Duplichiamo il livello (il nuovo lo chiamiamo 2), selezioniamolo e facciamo: filtri-sfumatura-per punti -- lasciamo pure il valore 10.
Adesso sempre sullo stesso livello: filtri-incremento-affilatura-- impostiamo a 65
Avremo lo SFONDO DUE
image


Se modifichiamo la % di opacità del livello 2 avremo lo SFONDO TRE:
image

Tutti i parametri inseriti in questo tutorial possono essere modificati a piacere.

Ora abbiamo lo sfondo e dobbiamo completare con testi, bordi e quello che più ci piace.
 
Top
0 replies since 1/4/2009, 09:33   78 views
  Share