Ecco la Nazionale degli emigranti, il 'made in Italy' all'estero

« Older   Newer »
  Share  
Xela_3
view post Posted on 6/8/2009, 15:06




Ecco la Nazionale degli emigranti
Aquilani & Co: il 'made in Italy' all'estero



Il passaggio di Alberto Aquilani al Liverpool completa una formazione fatta di alcuni nomi eccellenti, una manciata di campioni del Mondo e qualche giovane emergente. Non stiamo evidentemente parlando dei Reds, bensì di una Nazionale alternativa, la Nazionale degli italiani all'estero. Andrea Pirlo poteva esserne il capitano, qualora il Milan avesse detto sì alle proposte del Chelsea. Ma nonostante l'assenza del regista rossonero, la squadra - come si usa dire - c'è.


Vestiamo i panni di ct e cominciamo innanzitutto a scegliere il modulo. Vista la rosa a disposizione, il 4-2-3-1 che tante gioie ha dato a Spalletti pare quello più appropriato. Per il ruolo di punta centrale ci affidiamo a Luca Toni, il centravanti campione del Mondo in carica. La Confederations Cup - e prima ancora l'Europeo - non sono stati certo due tornei trionfali per il bomber del Bayern Monaco, ma una possibilità se la merita ancora.

Alle sue spalle, un terzetto costruito sulla 'novità' Federico Macheda, già inserito da Casiraghi nella lista dei pre-convocati per l'Europeo Under 21, sulla voglia di riscatto di Alessandro Rosina, appena approdato allo Zenit San Pietroburgo, e sul talento indiscusso di Giuseppe Rossi, rimasto al Villarreal malgrado le parole d'affetto spese nei confronti del Milan.

L'ultimo acquisto, Aquilani, è il punto di forza della coppia di centrocampo, completata dall'ex juventino Maresca, quattro anni al Siviglia e un futuro in Grecia, all'Olympiacos. Il portiere, rientrato dall'estero Morgan De Sanctis, sempre fra i preferiti di Lippi, è Flavio Roma, una vita al Monaco. Ci manca la difesa. Dal Mondiale di Germania ripeschiamo Zaccardo (a destra) e Barzagli (centrale), al quale affianchiamo Matteo Ferrari, accasatosi in Turchia, al Besiktas. Il terzino sinistro lo scegliamo fra due che sembravano a un passo dal ritorno in Italia (Juve e Napoli) e che invece sono rimasti dov'erano, rispettivamente al Lione e al Liverpool. Tra Fabio Grosso e Andrea Dossena schieriamo il secondo, per un fatto anagrafico. La squadra è completa. Ecco il biglietto da visita del made in Italy all'estero. A voi il giudizio.


6 agosto 200912:59

Roma
Zaccardo - Barzagli - Ferrari - Dossena
Aquilani - Maresca
Macheda - Rosina - Rossi
Toni

 
Top
el galactico
view post Posted on 6/8/2009, 16:29




FORZA RAGAZZI!!! ora e sempre orgoglio italiano!!!
 
Top
Hiko
view post Posted on 6/8/2009, 17:41




Comunque c'è da dire che la Roma ha fatto un affare non da ridere a piazzare Aquilani a più di 20 milioni!

Per il resto ci sono tanti italiani all'estero perchè la serie A sta decadendo, ma secondo me ci riprenderemo presto....
 
Top
2 replies since 6/8/2009, 15:06   41 views
  Share