3-5-2 + 3-4-3, considerazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2009, 09:49


Group:
Administrator
Posts:
7,650
Location:
Insubria

Status:


Riporto queste considerazioni, potrebbere risultare molto utili.

da L'Enciclopedia di Hattrick (86437) di GM-Aldo70



Per essere competitivi al massimo e al contempo tenere bassi gli stipendi occorre attrezzarsi dei seguenti giocatori:

- 2 trequartisti;
- 2 ali multiskill regia-cross;
- almeno un DC biskill difesa-regia;
- almeno 1 terzino multiskill difesa-cross.

Una volta in possesso di questi giocatori le alternative tattiche possono essere le più svariate, a seconda della partita

Ecco le più valide alternative tattiche a disposizione:


a) 3-5-2:

TER NORM------DC NORM-------CC EXTRA-----TER DIF
ALA NORM------CC NORM-------CC NORM------ALA TM
-------------------ATT NORM------ATT DIF-----------------

Ho postato questa soluzione al primo posto per dei motivi ben precisi:
- innanzitutto prevede l'utilizzo di 1 solo trequartista e di una sola ala, quindi può essere utilizzata quando la vostra corazzata non è ancora al completo;
- in secondo luogo perché è una formazione ostica contro qualsiasi avversario, dato che presenta una difesa coperta su 3 lati, un centrocampo molto alto e un attacco di medio livello al centro e sul lato.


b) 3-4-3:

TER NORM------DC NORM-------CC EXTRA--------TER DIF
ALA NORM------CC NORM-------CC NORM------ATT EXTRA
-------------------ATT DIF---------ATT DIF-------------------

Questo schieramento, rispetto al precedente, comporta una lieve perdita a centrocampo (1-2 sottolivelli) ma un grande guadagno in attacco.
Sicuramente, in situazioni di vantaggio di centrocampo (come ad esempio una partita in casa) questa soluzione è preferibile rispetto alla soluzione a) proprio per la maggiore efficacia dell'attacco, anche magari in virtù di una scelta difensivista dell'avversario (che ricordo è in situazione di svantaggio a centrocampo).


c) 3-5-2:

TER NORM------DC NORM------CC EXTRA------TER NORM
ALA NORM------CC NORM------CC NORM-----ALA NORM
------------------ATT NORM------ATT DIF-----------------

Altro schieramento molto interessante che consente di avere un attacco spalmato sui tre lati, non di certo potente come nella soluzione b), ma più adatto ad esempio contro chi schiera una difesa non fortissima perché garantisce che un'azione ricada in un lato d'attacco competitivo.
Il centrocampo è sostanzialmente uguale a quello della soluzione b). Dico sostanzialmente perché il tutto dipende dalla regia dell'ala normale e del trequartista. Però non è per forza più basso rispetto alla soluzione b)


d) 3-5-2:

TER NORM------DC NORM------CC EXTRA------TER DIF
ALA NORM------CC NORM------CC NORM-------ALA TM
-------------------ATT DIF-------ATT DIF-----------------

Inserisco un'ultima soluzione molto utile e spesso sottovalutata.
Questo schieramento assicura un centrocampo molto alto, a scapito dell'attacco, che però non è totalmente trascurabile. Si tratta di una soluzione molto utile quando si è apparentemente inferiori a centrocampo e si deve colmare il gap (magari perché siamo fuori casa). La difesa è coperta e l'attacco non sterile, soprattutto con fiducia alta.
 
Top
Hiko
view post Posted on 29/9/2009, 17:58




Bel resoconto del solito genio Aldo!
Bisognerebbe specificare che 3/4isti usare, cioe' meglio uno con tanta regia (es. 13) oppure con passaggi alti e un po' di attacco e regia leggermente minore (es. 10)?

Sinceramente l'ultimo non mi sembra fenomenale, ha troppo poco attacco, nonostante si prende molto possesso. Il migliore secondo me e' il b) perche' ha un bel attacco e anche come possesso garantisce molto. Non sottovaluterei anche un opzione che li' non c'e', ovvero giocare con l'ala TM e schierarsi AIM.
Anche se secondo me con questo schieramente si potrebbe giocare con solo un 3/4ista, ma qui giustamente non c'e' perche' si parla di contenimento dei costi...
 
Top
Tex_93
view post Posted on 8/2/2010, 18:42




CITAZIONE
a) 3-5-2:

questo solitamente è il mio schema, a cui alterno il 3-5-2 con le due ali TM senza trequartista...proverò il 3-4-3, mi ispira...
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 11:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,149

Status:


secondo me l'ultima non sarebbe malaccio, avendo trequartisti con passaggi molto alti e regia normale...forse la più interessante è la b) però in quel caso serve un mostro come dc per recuperare un pò quello che si perde a centrocampo (oppure puntare tutto su AIM con ala tm)...la c) forse è quella che avrebbe bisogno di investimenti maggiori, perchè avere 2 ali normal così vuol dire che hai due bestie con regia cross di pari livello
 
Top
3 replies since 29/9/2009, 09:49   175 views
  Share