Al Meazza è in arrivo l'onda azzurra, A Milano in 7 mila, Novara si ferma per la Tim Cup

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2010, 10:22


Group:
Administrator
Posts:
7,650
Location:
Insubria

Status:


Al Meazza è in arrivo l'onda azzurra
A Milano in 7 mila, Novara si ferma per la Tim Cup


Dai tempi di Silvio Piola a Novara non si respirava un'aria così frizzantina intorno alla squadra di calcio. Dal 1977 gli azzurri, club ultracentenario, navigano stabilmente nelle gelide acque della serie C (oggi Lega Pro) e l'entusiasmo dei tifosi ha finito col tempo col mimetizzarsi con il nebbioso ambiente circostante lo stadio, proprio all'indimenticato Piola intitolato. Oggi la nebbia ha lasciato posto a un sole raggiante che illumina ciò che di buono la società, sotto la fresca gestione De Salvo, è tornata a fare. Se il Novara di questa stagione è un rullo compressore, ancora imbattuto in gare ufficiali e capace di regalarsi l'emozione di affrontare il Milan al Meazza trent'anni dopo, il merito è anche delle promesse mantenute ai piani alti.

Mercoledì 13 gennaio, ore 16, un'intera città si fermerà come si trattasse dell'ennesima festività del periodo natalizio. L'appuntamento, invece, è con la storia. Di quelli che nella provincia piemontese non si vedevano da tempi immemori e che, da gran parte della curva nord, non sono mai stati vissuti. Gli azzurri scenderanno in campo al Meazza dopo anni di campetti di periferia e lo faranno senza paura, proprio come contro Parma e Siena, e la tifoseria nonostante l'orario da the inglese e biscotti li seguirà in massa.

Non sarà un pomeriggio facile per coloro i quali si dovessero ritrovare sulla statale 11 nelle ore antecedenti l'evento. I numeri della spedizione al seguito della squadra di Tesser sono da pelle d'oca. Si è mossa tutta la città per l'occasione e nessuno vuole mancare l'evento. Non solo i soliti gruppi della curva nord quindi, ma anche torpedoni organizzati da varie associazioni sparse per la città e per tutta la provincia partiranno alla volta di Milano. Evento straordinario se si considera il fatto che di Novara e dei novaresi tutto si può dire tranne che non siano devoti al lavoro. Il 13 gennaio però ci sarà un unico grande ufficio per tutti: 7 mila e più poltrone per un'unica grande scrivania di colore verde.

Mobilitazione che sorprende anche l'amministratore delegato rossonero Adriano Galliani che, dopo essersi reso conto direttamente della crescente febbre azzurra e dei relativi numeri, ha ironicamente commentato a 'La Tribuna Novarese': "Ma a Novara non si lavora?". Si perchè, come commenta lo stesso Galliani - "i biglietti sono stati venduti quasi tutti in provincia di Novara, andrà a finire che ci saranno più tifosi azzurri che rossoneri". Tutto vero, visto che l'entusiasmo dei supporters piemontesi, ha fatto più volte andare in tilt i sistemi di vendita rossoneri.

Una vera e propria festa dello sport insomma, un'occasione per assistere senza tensioni a una bella festa, a un'occasione insolita, senza odio e pregiudizi di sorta che troppo spesso si ritrovano tanto sui campi di Serie A, quanto su quelli di Lega Pro. Un 'Derby dell'entusiasmo' per dirla alla Leonardo, professore di allegria oltre che di gioco offensivo. Se in casa Milan c'è tanta curiosità in merito all'arrivo del Novara, sulla sponda biancoblu regna il rispetto e l'emozione come sottolineano le parole del ds Sensibile che scherza: "Abbiamo già pronto lo smoking e per l'occasione... mi taglierò i capelli". Una battuta per smorzare la tensione (Sensibile è calvo) e i facili entusiasmi per lo storico avvenimento.

La forza degli azzurri, fino a questo momento autentici dominatori in Prima Divisione, è stata proprio la capacità di dividersi tra la specialità della Tim Cup e la realtà di un campionato e quell'obiettivo da raggiungere chiamato promozione in serie B. La dimostrazione più lampante si è avuta proprio dopo la straordinaria affermazione di Siena che ha regalato l'emozione del Meazza. Tre giorni dopo i ragazzi di Tesser affrontavano l'antagonista principe in campionato in trasferta e in campo ci andarono dieci giocatori diversi rispetto alla sfida di Siena. A Cremona vinsero 2-0 portando a cinque i punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice. Forza mentale di un gruppo composto da venti possibili titolari, con giocatori interessanti come Ujkani, Ludi, Lisuzzo e Bertani e 'vecchie volpi' come Motta (bomber di categoria e capocannoniere al momento), Ventola, Rubino e l'ultimo arrivato Gemiti. Un mix di gioventù ed esperienza che, al momento, si sta rivelando vincente.

Così come vincente è stata la scelta della società, guidata dalla famiglia De Salvo, di restaurare un antico mulino seicentesco facendo nascere 'Novarello - Villaggio azzurro', inaugurato nel 2007. Situato a pochi chilometri dal centro di Novara, per la prima volta nella sua storia il club piemontese può vantare una vera e propria casa, stile Milanello per il Milan, in cui sono ospitate strutture quali l'ufficio della Presidenza e della Dirigenza, l'ufficio stampa, l'amministrazione e tutto il settore giovanile (di grande livello anch'esso con la Berretti che da un paio d'anni sta facendo grandi cose), più ristoranti, sale congressi e camere per i vari ritiri estivi o invernali. Una vera e propria isola felice lontana dallo stress cittadino, anche se l'euforia intorno all'evento è stata percepita perfettamente.

Mancano dunque poche ore alla giornata da sogno per i tifosi novaresi. I biglietti del proprio settore sono già andati esauriti e l'attesa sta diventando insostenibile. Quello che fino a pochi mesi fa era solo una dolce chimera per i più giovani e un altrettanto dolce ricordo per i più nostalgici, sta diventando realtà e finalmente sette mila tifosi potranno raccogliere l'invito lanciato da Paolo Molina, radiocronista per Radio Azzurra, al termine di Siena-Novara: "Tifosi azzurri, stasera guardate la Champions League. Guardate Milan-Marsiglia e pensate... pensate che su quel campo andremo a giocare anche noi". E la febbre sale...




 
Top
Xela_3
view post Posted on 13/1/2010, 11:48




Ico mi raccomando fai foto e poi postale!!!!
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 11:54


Group:
Administrator
Posts:
7,650
Location:
Insubria

Status:


certo. spero solo che non nevichi...
io credo che si arriverà a riempire tutto il primo anello verde
 
Top
Xela_3
view post Posted on 13/1/2010, 15:01




neve? chiamano neve a milano?

mmm...nel primo anello vi mettono? di solito gli opsiti vengono messi al 3° anello
 
Top
Xela_3
view post Posted on 13/1/2010, 16:47




Così i rossoneri: Storari; Bonera, Kaladze, Favalli, De Vito; Flamini, Ambrosini, Jankulovski; Di Gennaro; Inzaghi, Huntelaar.

rispondono gli ospiti: Fontana; Cossentino, Centurioni, Ludi, Gheller; Shala, Porcari, Tombesi; Rigoni; Bertani, Gonzalez

1' Candussio fischia il via.

2' Partenza aggressiva del Novara.

4' Bertani scatta verso Storari, ma Kaladze è attento.

5' Di Gennaro allunga al limite per Inzaghi che viene anticipato da Ludi.

6' Huntelaar si libera di due avversri al limite, ma poi va a sbattere su Centurioni.

7' Di Gennaro prova dalla distanza: palla in tribuna.

8' Primo angolo per il Milan. Angolo di Di Gennaro e colpo di testa di Kaladze con palla che termina a lato.

11' Bertani schizza sulla sinistra; Favalli lo contrasta e mette in angolo.

12' MILAN IN GOL: INZAGHI. Milan in vantaggio con Inzaghi. Il bomber supera con un dribbling Cossentino e infila nel sette alla sinistra di Fontana.



15' Flamini scatta sulla destra, ma poi si allunga troppo la palla che si perde sul fondo.

16' Punizione al limite per il Milan.

17' Punizione di Jankulovski che mette in mezzo, raccoglie Inzaghi che infila, ma in netto fuorigioco.

18' Bel sinistro al volo in girata di Gonzalez: fuori misura.

20' Grande salvataggio di Ludi su Huntelaar servito davanti a Fontana da Inzaghi

21' Primo tiro del Novara; Rigoni prova dalla distanza: Storari blocca

23' Fontana respinge a pugni uniti un cross di Di Gennaro dalla trequarti.

25' Bolide di Jankulovski e grande deviazione di Fontana oltre la traversa.

27' Inzaghi fa l'altruista e mette in mezzo ancora per Huntelaar, ma Fontana fa buona guardia.

28' Bertani cerca la prodezza mirando il sette: Storari para.

29' Prodezza di Fontana che esce su Jankulovski

34' Huntelaar penetra in area, ma insiste troppo perdendo poi la palla.

35' Cross di De Vito dopo una bella sgroppata; Inzaghi intercetta con la mano. Punizione per il Novara

36' Di Gennaro dal limite conclude ancora a lato.

39' Grande aggancio di Favalli che anticipa Bertani pronto a colpire.

40' Buon pressing del Novara.

42' Inzaghi penetra in area, scocca il sinistro, ma Centurioni devia in angolo.

43' Flamini riceve in area e tira; Fontana si oppone, ma il francese viene fermato in fuorigioco.

44' Ancora una grande deviazione di Fontana in angolo sul piattone destro ravvicinato di Inzaghi.

44' Fontana si ripete alzando oltre la traversa un colpo di testa di Inzaghi.

45' Milan in vantaggio. E' Inzaghi-show che dopo il gol sfiora altre tre reti. Strepitoso il portiere del Novara Fontana.
 
Top
Xela_3
view post Posted on 13/1/2010, 17:09




46' Inizia la ripresa.

46' Sostituzione Milan: entra Abate esce Bonera.

47' NOVARA IN GOL: GONZALEZ. Pareggio del Novara! Strepitoso gol di Gonzalez che beffa Kaladze dalla sinistra infila nel sette alla sinistra di Storari: 1-1.

47' Delirio a San Siro per i diecimila tifosi del Novara.

48' Tiro di Janku dal limite; la palla esce alla sinistra di Fontana.

51' Novara intraprendente.

53' Fisicamente il Novara sembra averne di più; Milan frastornato dal pressing.

55' Si rivede il Milan in attacco, ma Jankulovski è in fuorigioco

57' Rasoterra di Rigoni dal limite: palla a lato.

58' Bertani non sfrutta ben una palla dal limite; piatto sinistro che finisce in tribuna.

60' Grande stop di Inzaghi nell'area piccola e girata di sinistro su Fontana in uscita: palla oltre la traversa.

65' Gonzalez scatta ancora, ma questa volta viene fermato in fuorigioco

66' Ammonito Porcari (Nov) per gioco scorretto.

66' Sostituzione Milan: entra Verdi esce Di Gennaro.

69' Fontana esce e respinge il cross teso di Jankulovski.

70' Straordinario l'entusiasmo del Novara che continua a pressare il Milan.

71' Verdi cerca la conclusione a effetto, ma la sfera si perde sul fondo.

73' Sostituzione Novara: entra Lisuzzo esce Ludi

74' Jankulovski cerca Inzaghi, ma il passaggio è troppo alto per Pippo.

75' Cross di De Vito deviato in angolo.

79' Gol di Inzaghi, ma il gol viene annullato per fuorigioco.

79' Sostituzione Novara: entra Juliano esce Tombesi

81' MILAN IN GOL: FLAMINI. 2-1 del Milan! Gol di Flamini che dal limite fa partire un destro potente che si infila nel sette alla sinistra di Fontana.



83' Sostituzione Novara: entra Motta esce Shala.

87' Bertani conquista un angolo.

87' Gonzalez tenta ancotra dal limite; palla deviata in angolo.

88' Cossentino lascia per infortunio, cambi terminati per Tesser. Il Novara gioca in dieci

90' Scatta Inzaghi; Fontana esce e recupera

90' 3' di recupero

93' Candussio fischia la fine.

93' Il Milan vince 2-1 e si qualifica ai quarti di Coppa Italia. Gol di Inzaghi e Flamini per i rossoneri, di Gonzalez per gli azzurri






Edited by Xela_3 - 13/1/2010, 18:07
 
Top
Hiko
view post Posted on 13/1/2010, 18:22




Forza Novara!
Bella partita, mi sarebbe piaciuto andare al Meazza, ma purtroppo per un impegno importante non ci sono potuto andare.
A Novara oggi prima della partenza dei pullman si vedevano tutti vestiti d'azzurro, c'era un'aria particolare per questo evento storico... :P

E ora prendiamoci la B!!
 
Top
Xela_3
view post Posted on 14/1/2010, 09:46




Credo che il Novara andrà in B senza problemi......
 
Top
Xela_3
view post Posted on 14/1/2010, 10:23




Coppa Italia, il "beau geste" di Ventola
image



Come rivelato da "La Stampa", e riportato anche da "L'Eco di Bergamo", dietro alla giornata speciale trascorsa dai giocatori del Novara a San Siro contro il Milan, sconfitti con grandissimo onore per 2 reti a 1, esiste un retroscena, un piccolo gesto che, nella sua semplicità, tocca le corde di chi rimpiange quello spirito di squadra sempre più spesso infranto nel mondo del calcio: Nicola Ventola, veterano di mille battaglie in Serie A, ora protagonista a fine carriera nella tranquilla oasi di Novara in Lega Pro Prima Divisione, avrebbe detto al proprio allenatore Tesser, in procinto di decidere la formazione anti-Milan: «Mister, io a San Siro ho già giocato. Scelga chi insegue questo sogno da una vita», cedendo così di fatto la propria maglia da titolare in vista del Grande Evento. E bravo Nick.
 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 13:34


Group:
Administrator
Posts:
7,650
Location:
Insubria

Status:




 
Top
Xela_3
view post Posted on 18/1/2010, 10:25




immagino la figata di essere la in mezzo..............Ico il video l'hai fatto tu?
 
Top
view post Posted on 19/1/2010, 09:50


Group:
Administrator
Posts:
7,650
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (Xela_3 @ 18/1/2010, 10:25)
immagino la figata di essere la in mezzo..............Ico il video l'hai fatto tu?

no xela. ..alcuni video li ha fatti un mio amico ma nn me li ha ancora passati..
 
Top
11 replies since 13/1/2010, 10:22   150 views
  Share