Avatar - Il film

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2010, 16:30


Group:
Administrator
Posts:
7,650
Location:
Insubria

Status:


AVATAR


image



Avatar è un film di fantascienza del 2009, scritto, diretto e prodotto da James Cameron e interpretato tra gli altri da Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver e Giovanni Ribisi.

È stato distribuito nei cinema di tutto il mondo tra il 16 e il 18 dicembre 2009. L'Italia e la Svizzera Italiana, Ticino, dove è uscito il 15 gennaio 2010, sono gli ultimi Paesi al mondo in cui è stato distribuito. Tale ritardo è dipeso dalla volontà della 20th Century Fox che distribuisce il film di non mettere la pellicola in concorrenza i cinepanettoni natalizi di De Sica e Pieraccioni, preferendo puntare su Amelia.

Il film è stato rilasciato nel tradizionale formato 2D, ma ha visto anche un'ampia diffusione in 3D e in 3D IMAX. Lo stesso Cameron, che è un forte sostenitore del 3D come futuro del cinema, ha dichiarato che si avrebbe un'esperienza più completa guardando Avatar in tre dimensioni, poiché il film è stato da lui appositamente pensato per essere visto in quel modo. Costato 237 milioni di dollari, Avatar ne ha finora incassati oltre un miliardo e seicento milioni, diventando il secondo film più redditizio della storia, secondo solo a Titanic dello stesso Cameron.

Avatar è inoltre il primo film ad utilizzare il nuovo logo della 20th Century Fox, animato da Blue Sky Studios, creatori de L'era glaciale.

CITAZIONE
Titolo originale: Avatar
Lingua originale: Inglese
Paese: USA
Anno: 2009
Durata: 162 minuti
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: 2,35:1 (1,78:1 nei cinema IMAX)
Genere: fantascienza
Regia: James Cameron

Sceneggiatura: James Cameron
Produttore: James Cameron, Jon Landau
Produttore esecutivo: Colin Wilson
Casa di produzione: 20th Century Fox, Giant Studios, Lightstorm Entertainment
Distribuzione (Italia): 20th Century Fox

Interpreti e personaggi
Sam Worthington: Jake Sully
Zoë Saldaña: Neytiri
Sigourney Weaver: Dr. Grace Augustine
Giovanni Ribisi: Parker Selfridge
Michelle Rodríguez: Trudy Chacón
Joel Moore: Norm Spellman
Stephen Lang: Col. Miles Quaritch
CCH Pounder: Mo'at
Laz Alonso: Tsu'tey
Wes Studi: Eytucan
Dileep Rao: Dr. Max Patel
Matt Gerald: Lyle Wainfleet

image



Trama
Il film è ambientato nel 2154, sul satellite di un pianeta gigante gassoso nel sistema della stella Alpha Centauri. Questo mondo è chiamato Pandora, ed è molto simile alla Terra per dimensioni e forme di vita.

Una compagnia interplanetaria terrestre, la RDA, vuole conquistare questo pianeta per le sue ricchezze minerarie, soprattutto per un particolare minerale chiamato Unobtainium, superconduttore a temperatura ambiente, il cui valore di mercato è attorno ai 20 milioni della valuta corrente al chilo. Questo minerale potrebbe risolvere i gravissimi problemi energetici che ormai attanagliano la Terra da parecchi decenni. Pandora è un mondo primordiale, ricoperto da foreste pluviali con alberi alti fino a trecento metri e abitato da creature di tutti i tipi, tra cui degli umanoidi senzienti chiamati Na'Vi, alti tre metri e ricoperti da una pelle blu striata come le tigri. L'aria su Pandora non è respirabile dagli umani (per esplorare liberamente il pianeta, i terrestri devono indossare delle speciali maschere filtranti), così gli scienziati della RDA hanno sviluppato geneticamente una sorta di ibrido tra umano e Na'Vi, ovvero l'avatar. In questo modo un essere umano può controllare un avatar collegandosi con un'interfaccia mentale: l'individuo, dopo essersi collegato con i suoi sensi nervosi, entra in una speciale capsula e in seguito cade in una sorta di coma; attraverso questo sistema riesce a utilizzare e controllare l'avatar come se fosse il suo corpo, immedesimandosi completamente con esso, e ritornando nel suo vero corpo solo quando l' avatar si addormenta.

Jake Sully, ex marine divenuto invalido e fratello gemello di uno scienziato dell'RDA ormai morto, viene scelto per una particolare missione: dato che la maggiore riserva di Unobtainium del pianeta si trova nel suolo su cui cui sorge il maggior insediamento dei Na'Vi, Jake dovrà cercare di infiltrarsi tra loro usando l'avatar preparato con il codice genetico del gemello, apprenderne usi e costumi, e cercare una soluzione diplomatica per farli spostare da quel luogo prima che gli uomini debbano ricorrere alle armi.

Ma con il passare del tempo, Jake diverrà sempre più empatico verso le cause di questo popolo, fortemente legato al proprio pianeta e amante della natura: alla fine si innamorerà di una ragazza Na'vi, Neytiri e sarà accolto dalla tribù come uno di loro. Jake comprende così che i Na'Vi non hanno intenzione di abbandonare la propria terra. La RDA decide quindi di intervenire militarmente mandando contro il villaggio una flottiglia di elicotteri armati di missili. Volendo salvare i Na'Vi, Jake li avverte; ma è troppo tardi, quindi sceglie di mettersi contro la RDA combattendo insieme ai clan dei Na'Vi per la salvezza del pianeta.

Ambientazione
Il pianeta Pandora (che prende il nome da un'omonima figura della mitologia greca) è l'ambientazione principale del film, dista dalla Terra 4,4 anni luce e fa parte del sistema stellare triplo Alpha Centauri. Il "sole" di Pandora è la stella Alpha Centauri A, e in realtà Pandora è una delle tante lune del pianeta gigante e gassoso Polyphemus il quale ha le dimensioni di Saturno.

Ad eccezione dei Na'vi, sembra che su Pandora ogni animale abbia sei arti, di cui quattro nella parte anteriore del corpo e due in quella posteriore. Ogni animale inoltre è dotato di una appendice neuronale che consente di "interfacciarsi" con la rete di alberi del pianeta e con altri animali. Su Pandora esiste poi un insieme di rilievi chiamati montagne fluttuanti, a causa del loro stare sospesi a mezz'aria. Nel corso del film non vengono date spiegazioni su come questo avvenga (anche se in una featurette viene rivelato che il galleggiamento è dovuto al materiale di cui sono costituite).

TRAILER


:alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff:
 
Top
Xela_3
view post Posted on 20/1/2010, 16:33




non mi ispira più di tanto....
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 16:43


Group:
Administrator
Posts:
7,650
Location:
Insubria

Status:


io sono andato ieri sera...
10 euro + 1 di prenotazione perchè altrimenti non c'era posto.

L'ho visto in 3D.

non sono un amante del genere ma ne vale la pena... però sono quasi 3 ore
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 19:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,149

Status:


visto lunedi sera in 3d....effetti speciali da urlo, ottime le scene d'azione....trama così così, l'ho trovata banaluccia...
 
Top
el galactico
view post Posted on 22/1/2010, 11:00




io l'ho visto mercoledì non 3d...

m'è piaciuto parecchio...mi sa che vado a rivedermelo in 3D...sono curioso. ma com'è l'effetto 3D??? si nota parecchio???
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 11:06


Group:
Administrator
Posts:
7,650
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (el galactico @ 22/1/2010, 11:00)
io l'ho visto mercoledì non 3d...

m'è piaciuto parecchio...mi sa che vado a rivedermelo in 3D...sono curioso. ma com'è l'effetto 3D??? si nota parecchio???

da quello che visto io: si, si nota parecchio. IMHO è più accentuato in scene statiche e/o con movimento lento, e movimento abbastanza veloce. Perde su scene con movimenti frenetici.
Ne vale la pena.
 
Top
el galactico
view post Posted on 22/1/2010, 12:38




Bene...

appena ho 3 orette libere mi prendo i biglietti e me lo godo...sperando che almeno una mesata lo tengano, così ci vado con tranquillità
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 14:17


Group:
Administrator
Posts:
7,650
Location:
Insubria

Status:


scusa.. per cusiosità.. da te quanto costa il biglietto?
 
Top
el galactico
view post Posted on 22/1/2010, 14:27




il normale l'ho pagato 5.50 dato che era mercoledì.

ma 3D costa 10...da te???
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 14:41


Group:
Administrator
Posts:
7,650
Location:
Insubria

Status:


3d pagato 10 euro + 1 euro per la pronotazione (altrimenti non c'era posto..) = 11 euro.

.era martedì

OT: gala che gioco è l'ulitmo che nel banner??
 
Top
el galactico
view post Posted on 22/1/2010, 14:44




CITAZIONE (Ico @ 22/1/2010, 14:41)
3d pagato 10 euro + 1 euro per la pronotazione (altrimenti non c'era posto..) = 11 euro.

.era martedì

io mi sa che ci vado sabato prossimo per il 3d..mi prendo il biglietto 2 giorni prima che almeno sto tranquillo
CITAZIONE (Ico @ 22/1/2010, 14:41)
OT: gala che gioco è l'ulitmo che nel banner??

è prince of persia...ieri mio fratello l'ha finito...e sono rimasto alquanto perplesso.
preferisco quelli fatti per la 2
 
Top
10 replies since 20/1/2010, 16:30   3899 views
  Share